Doccia fredda al mattino: i benefici

Per qualcuno solo l’idea di immergersi in acqua ghiacciata a primo mattino farebbe venire i brividi, tutti preferirebbero il comfort dell’acqua calda, che ci rilassa mentre accarezza il corpo e ci prepara dolcemente ad affrontare la giornata. Tuttavia a portare i migliori benefici al mattino è proprio l’acqua ghiacciata.

Quando il corpo entra a contatto con le basse temperature, i vasi vanno in vasocostrizione ed il cuore inizia ad aumentare la pressione per tenere al caldo gli organi vitali, migliorando la circolazione. Ovviamente è una pratica che necessita di allenamento, infatti sarebbe consigliabile cominciare immergendo le mani in acqua ghiacciata, per poi passare al viso e quando si è abbastanza pronti si passa ad una doccia prima fredda e poi ghiacciata. ( se si hanno problemi cardiaci o di circolazione è sempre meglio rivolgersi al medico prima di iniziare tale pratica)

Fra gli altri benefici, la doccia ghiacciata aumenta il dispendio calorico per fornire calore( favorisce per questo la trasformazione del grasso bianco in bruno), stimola la produzione di noradrenalina ( che è fondamentale al mattino per partire col piede giusto), combatte stress, depressione, abbassa lo stato infiammatorio corporeo rallentando di conseguenza i processi di invecchiamento dell’organismo e rinforza notevolmente il sistema immunitario. Per finire ha effetto lifting immediato, infatti ogni volta che vi ci accingerete vedrete davanti a voi un corpo tonico con pelle molto rassodata.

Anche la mente ne giova in quanto le basse temperature favoriscono la neurogenesi migliorando capacità cerebrali e la memoria.

Come ogni fonte di stress esterno deve, come già detto a monte, essere frutto di allenamento graduale in quanto il corpo deve progressivamente rispondere allo stimolo e non essere sopraffatto da esso. Se siete stati abituati per anni a fare la doccia calda ,probabilmente fare d’impatto una doccia ghiacciata non vi farà bene, meglio cominciare dalle mani e avanzare man mano che il corpo si adatta.

La durata consigliata per avere benefici concreti varia da 1 a 5 minuti al giorno.

L’impatto iniziale (15-20 sec ) sarà di “disturbo” dopodiché non proverete alcun disagio ma soli benefici. Provare per credere!

Lascia un commento