Magnesio: la spinta in più alla tua energia

Soprattutto quando le temperature salgono a dismisura, senti che le forze ti vengono meno; magari hai anche voglia di fare azione o hai già pianificato tutto, ma senti le gambe venir meno e quel senso di fiacca che non ti consente nulla.

Probabilmente la risposta è data dal deficit di magnesio.

Sono oltre 3700 i siti nelle cellule in cui il magnesio svolge ruoli importanti. Il magnesio è usato per produrre ATP (energia), per l’attivazione del muscolo cardiaco e per la regolazione di glucosio nel sangue, dei movimenti intestinali, del sonno ed altre.

Il magnesio è fondamentale anche per la disintossicazione dell’organismo, un deficit dunque può portare all’aumento di sostanze nocive nel corpo o di tossine, con successivi malanni o infiammazioni.

Con la sudorazione il corpo perde gran parte dei minerali compreso il magnesio, andando di conseguenza in deficit; questi possono tradursi in disturbi quali: insonnia, dolore alle gambe, emicrania, crampi, fibromialgia, stanchezza, invecchiamento precoce, ronzio alle orecchie.

Il magnesio si trova facilmente nei cibi, ma ne siamo carenti poichè diamo troppa priorità a cibi raffinati e industriali e vegetali eccessivamente trattati ( i trattamenti contribuiscono alla perdita di magnesio)

Come integrare il magnesio?

attraverso il cacao

attraverso spinaci, broccoli, cavolfiore, bieta

attraverso avocado e banana

attraverso noci e semi

attraverso fagioli

attraverso l’integrazione di magnesio puro.

Un altro compito fondamentale del magnesio è quello di prevenire i calcoli renali in quanto inibisce l’unione del calcio con l’ossalato.

Se ti senti troppo stanco dunque, prova ad aumentare o migliorare l’assunzione di magnesio

Lascia un commento