Da sempre le vacanze di Natale sono per gli italiani un momento per stare in compagnia della propria famiglia, per staccare dallo stress quotidiano e immergersi in quella calda atmosfera accogliente.

Parte dell’atmosfera è però caratterizzata dalla tipica alimentazione del periodo: regime ipercalorico, eccesso di prodotti raffinati, alcoolici, panettone e biscotti che fano da cornice ed i più disparati antipasti; un pò per noia, un pò per compagnia quasi tutti si lasciano trasportare senza alcun freno, ritrovandosi poi a gennaio ad affrontare cali fisici, virus e pesantezza. Il ritorno alla vita di tutti i giorni risulta davvero un incubo così!
Vediamo come invece ci si possa godere in maniera più intelligente le ferie senza subirne gli strascichi.
Anzitutto è buona norma ricordare che esiste il giorno di Natale, il giorno di Capodanno ed il giorno dell’epifania e non le settimane dedicate alle suddette feste: ridurre i giorni di alimentazione sbagliata ovviamente porterà a situazioni più monitorabili.
Buona norma sarà prediligere il pesce alla carne e introdurre in buone quantità verdure e frutta nelle giornate di festa.
Giocherebbe a favore anche l’idea di introdurre due giorni DETOX ( di dieta bilanciata povera di grassi e fatta prevalentemente di vegetali ed acqua) nei giorni immediatamente successivi alle feste importanti.
Nel post periodo natalizio non bisogna catapultarsi in restrizioni caloriche o digiuni, che comprometterebbero ulteriormente il vostro umore post festività; basterà tornare ad un regime di vita equilibrato dando molto spazio allo sport inteso sia come attività muscolare che come cardiocircolatorio, al fine di ripristinare la salute dell’organismo in modo sano e mentalmente non demoralizzante.
Con qualche piccola dritta dunque, il vostro natale non rischia di rovinare le prime settimane del nuovo anno e la vostra voglia di mantenervi sani ed in forma

