Meditazione per ottenere di più

Così come i cibi tossici possono rallentare l’attività del nostro cervello, la funzionalità di altri organi rendendo molto ardua la corsa al dimagrimento o al miglioramento fisico in generale, allo stesso modo i pensieri negativi o semplicemente quelli mal gestiti fungono da tossina all’attività cerebrale e del sistema nervoso.

La meditazione è una pratica molto antica, ma non altrettanto antica la scienza e gli studi a riguardo, sia in ottica evolutiva sia in termini di dati scientifici sul sulla sua efficacia. Molti dirigenti di altissimo livello, nonchè calciatori e sportivi di tutti i target usano praticarla per migliorare le proprie performance

Studi dimostrano che la meditazione applica al cervello modifiche strutturali ( così come l’allenamento può modificare il corpo la meditazione modifica strutturalmente il cervello). Meditare in maniera regolare ( non parliamo necessariamente di sedute interminabili ma di qualità della meditazione) può portare numerosi benefici fra i quali, ordine nei pensieri, maggiore consapevolezza delle proprie azioni e del proprio corpo, facilità nell’affrontare ostacoli anche ardui, regolazione ottimale di ormoni e neurotrasmettitori anche con l’avanzare dell’età.

Non c’è da stupirsi se recenti studi dimostrano che la meditazione risolve o attenua anche patologie quali riduzione dell’ipertensione e la depressione

Si diventa insomma più fluidi, la nostra energia scorre meglio ed in maniera più focalizzata e funzionale.

Se non si ha la possibilità di fare un corso, basterebbe cominciare anche con delle app di meditazione guidata o protocolli personalizzati da maestri del settore. Pochi minuti al giorno possono evitare enormi sprechi di energia quotidiani e migliorare di gran lunga le nostre aspettative di vita.

Lascia un commento