Dal titolo si va per un argomento prettamente riguardante l’estetica del lato b femminile; in realtà è un argomento un pò più complesso.
La sindrome del sedere morto o amnesia del gluteo è una condizione clinica dalla quale i muscoli grande gluteo ed i limitrofi non “funzionano” come dovrebbero. La sensazione è quella di intorpidimento, formicolio fra glutei e zona lombare, dolore alle gambe rigidità lombare, dolore all’altezza delle anche e dolori riflessi su caviglie e ginocchia.

COME NASCE?
La causa è quasi sempre la stessa, cioè quella di passare troppo tempo seduti; nel periodo covid infatti questa condizione è aumentata per la nascita dello smart working mal gestito da chi ci si è improvvisato.
Sicuramente è una condizione debilitante ed anche molto poco carina per le donne che ambiscono ad un lato b migliore. Tutto si vorrebbe tranne che andare a mare con glutei “morti” e con dolori in ogni zona delle cosce.
COME SI DIAGNOSTICA?
Sicuramente ora che hai letto pensi di avere tutti i requisiti per i glutei morti, in realtà essendo una condizione clinica va valutata dal medico attraverso il test di Trendelenburg
COME SI RISOLVE?
Solitamente quando ci si rende conto di soffrirne, specie da parte del pubblico femminile c’è un arrembaggio a chi fa più squat ed esercizi per i glutei; meglio essere lucidi e attivarsi con del buon senso. La condizione non ha un’unica stadiazione quindi non c’è un protocollo uguale per tutti da seguire; a seconda dello stadio e delle zone infiammate saranno diversi gli esercizi di tonificazione, quelli di allungamento e gli stessi sistemi allenanti, per questo consultare un esperto sarà fondamentale.
Nel frattempo si potrà attivare qualche accorgimento come: alzarsi più volte dalla sedia, applicare delle contrazioni isometriche dei muscoli della coscia e dei glutei mentre si è seduti, fare allungamenti della zona lombare a fine giornata, fare sport con costanza ( soprattutto per chi lavora tante ore in smart working).
Trovate un’ora ogni due giorni da dedicare a voi stessi e prevenite le situazioni che sicuramente sarà molto più motivante ed intelligente di porne cura!

