Capita frequentemente di svegliarti di notte? Forse sei semplicemente reduce da una cena pesante o da una giornata stressante, o hai bevuto troppo caffè o probabilmente il corpo ti sta parlando sul tuo livello energetico.
Ebbene sì, ogni fascia oraria notturna appartiene a dei meridiani energetici ovvero ad una sorta di collegamenti di canali energetici fra corpo ed alcuni organi. Tutto questo viene confermato ed è motivo di studio per la medicina cinese.

Dalle 21 alle 23
Se non riesci a prendere sonno quando vai a letto, molto probabilmente la colpa è dello stress, di preoccupazioni che ti tormentano, di una serie di pensieri negativi o calcoli che rubano le ultime scorte della tua energia, portandoti ad un cattivo sonno ed una veglia progressivamente più svogliata. Per risolvere questo problema ci sono due metodi paralleli, organizza le tue cose su un’agenda e fai meditazione durante la giornata ( la meditazione insegna a spegnere la mente ed a focalizzarsi quando è il momento migliore per farlo)
Dalla 1 alle 3
Queste ore sono collegate al meridiano energetico fra corpo e fegato. Il fegato è responsabile dell’ossidazione di tossine e del marcio che accumuliamo durante le giornate; attenti agli ambienti in cui ti trovi ( inquinamento), ai cibi che ingerisci ( frittura-alcool-carni o pane abbrustoliti-zucchero), agli stati d’animo che sopporti( rabbia, ansia, risentimento, sensi di colpa). Anche gli stati d’animo possono accumulare o favorire l’accumulo di sostanze nocive che il fegato dovrà ossidare, dunque oltre ad un corretto stile di vita sarà questo per te il momento in cui dovrai dedicarti a pensieri positivi ed a compagnie positive
Dalle 3 alle 5
Questo il meridiano legato ai polmoni. In queste ore infatti i polmoni raccolgono la maggior parte dell’energia, se dunque ti svegli spontaneamente in queste ore probabilmente c’è qualcosa che va monitorato nella respirazione e nella circolazione ( fumo- sedentarietà- inalazione di vernici) o sei molto teso a tal punto da provocare costrizione toracica. Un periodo di relax o l’eliminazione del fumo potranno essere le soluzioni
Dalle 5 alle 7
Sono le ore legate all’intestino crasso, responsabile per ultimo dell’espulsione delle scorie. Intolleranze o poca assunzione di vegetali nella dieta può esserne determinante ad una cattiva funzione, inoltre uno stato di debolezza emotiva si ripercuote nella maggior parte delle volte proprio in questa zona. Emozionati ma non lasciare che questo controlli la tua vita e le tue decisioni, mangia anche una maggiore varietà di vegetali e probabilmente risolverai il problema.

