Spesso ci si trova ad essere confusi per l’enorme quantità di informazioni, non sempre simbiotiche, alla quale attingiamo ogni giorno. Centinaia di domande che si trasformano in migliaia di risposte che non si sanno gestire; chi dice che si può ottenere un fisico bello ed in salute in poco tempo, chi dice che invece serve tantissimo tempo e dedizione, chi promuove l’importanza della giusta alimentazione e chi promuove l’utilizzo di integrazione sopra ogni cosa, chi dice che bisogna cercare gli esercizi giusti, chi dice che bisogna trovare gli stimoli giusti, chi promuove l’attività aerobica e chi la condanna, chi dice che bisogna mangiare sei volte al giorno e chi sostiene il digiuno intermittente, chi sostiene il volume di allenamento e chi invece ne sostiene l’intensità.
Tante idee, troppe ma se anche una sola di queste fosse verità assoluta, perchè la maggior parte delle persone è fuori forma e continua a ricercare invano come cambiare se stesso? La verità è che tutte queste tesi sono valide ma per soggetti differenti, una sola componente invece è comune ad ogni individuo che ha uno stato di forma bello, performante ed in salute: l’educazione! Ebbene sì, essere educati al benessere è la componente che tutti dovrebbero davvero ricercare se volessero diventare la migliore versione fisica e salutare di se stessi.
L’educazione al benessere è l’insieme di azioni che compongono una routine vincente a prescindere dalla strategia alimentare-allenante-integrativa scelta.
Vediamo quale potrebbe essere una routine performante ideale:
- Fare attività aerobica al mattino o a sera. Fare attività aerobica è molto utile alla salute del sistema cardiocircolatorio e respiratorio, influenza positivamente i processi metabolici e l’umore ( attenzione a non esagerare per evitare un forte stress ossidativo qualora non integriate con minerali)
- Fare attività di tonificazione. Che siate in palestra per dimagrire o per mettere sù tono muscolare, l’attività di tonificazione non solo è di importanza estetica ma aiuta alla proliferazione ed al metabolismo energetico dei mitocondri( particelle importantissime per la salute e per un fisico snello e longevo)
- Fare meditazione almeno 3 volte a settimana. Per meditazione non si intende solo il percorso per trovare la pace in sè stessi (che male non farebbe) ma anche un atto di regolazione fra sistema simpatico e parasimpatico, il risultato sarà una drastica diminuzione dello stress ed un equilibrio fisico-mentale
- Bere caffè e thè verde senza zucchero. Sfruttare queste due bevande può essere performante in termini di concentrazione e di miglioramento metabolico, ma per trarne tali benefici è importante allontanarle dal consumo di zucchero e latte
- Dormire 7-8 ore a notte. Il sonno non solo rigenera da una lunga e pesante giornata, ma è la fase in cui l’organismo rigenera e ripara i tessuti danneggiati, dunque se si è in un periodo di spossatezza e si accusano doloretti qua e là attenti alle ore di sonno dell’ultimo periodo; che siano nette (sonno profondo) e rispettose dei ritmi circadiani ( dormire otto ore dalle 4 di notte a mezzogiorno non sarà assolutamente rigenerante come dormire dall 23 alle 7 del mattino)
- Integrare con intelligenza. L’integrazione è fra gli argomenti più ricercati da chi per la prima volta si accinge ad entrare in palestra, tuttavia se si ha una corretta ed esaustiva alimentazione la cerchia di integratori utili si stringe e questo sarà un notevole passo avanti, ringrazieranno i vostri reni, fegato e portafogli. Si consiglia l’assunzione di omega 3 di alta qualità utili alla salute cardiocircolatoria e poveri di metalli pesanti; l’assunzione di vitamina c e antiossidanti per mantenere alti i livelli di energia ed abbattere lo stress ossidativo compromesso dai ritmi di vita e dall’inquinamento; l’assunzione di amminoacidi essenziali, fondamentali per la riparazione dei tessuti e per la regolazione dei processi di sintesi proteica
- Bere 2 bicchieri di acqua prima di ogni pasto. Un mezzo per abbattere un potenziale senso di fame esagerato e per essere certi di aver bevuto a sufficienza
- Gestire i tempi. Alla base di ogni successo la giusta organizzazione; non lasciate che la dieta e gli allenamenti siano eventi casuali, fate un plan settimanale preciso (tutti quelli con il fisico che invidiate lo fanno)
- Seguite i tecnici del settore(non farà sempre parte della routine ma di sicuro deve essere presente per un pò di tempo). Alimentazione fai da te, allenamento scaricato da chissà quale piattaforma, consiglio qua e consiglio là, dove vi hanno portato finora? è tempo che seguiate i tecnici, sarete sicuramente meno soggetti a dubbi e saprete precisamente cosa dovreste fare giorno per giorno per diventare chi avete scelto di essere
- INIZIATE. Qualsiasi sia il vostro nuovo obiettivo, il vostro nuovo focus non esitate, passare il tempo ad aspettare il momento migliore potrà farvi rimpiangere il treno passato e non visto!


