ATTENZIONE: NON leggere questo articolo

Sei entrato a leggere, era raccomandato di non farlo ma eccoti quì, questo è un trucco mentale che può fare chiunque ma prima di tutti può farlo il tuo cervello stesso.

Sei a cena in un fine settimana con amici, hai iniziato da poco la dieta quindi decidi di non sgarrare, ma di prendere un qualcosa di leggere e goderti la serata; i tuoi amici iniziano a deriderti e prendere poco sul serio la tua decisione invitandoti a mangiare liberamente. Il cervello da solo farebbe scelte razionali, ma l’influenza emotiva provocata da privazioni o presunte tali, portano il cervello stesso ad agire nel verso opposto a quello che sarebbe più razionale e adeguato in quel momento.

Come non rimanere vittime di tale trappola?? Semplice, prima di fare un’azione puramente spinta dall’emotività chiediti se davvero ne hai bisogno!

L’altra trappola mentale è quella che si adotta per crearti un bisogno che pensi possa farti felice, alcuni trainer per spingerti a scegliere il loro prodotto possono dirti: programma addominali scolpiti in 10 giorni in solo due mosse. Ovviamente a chi non piacerebbe ottenere un risultato così con poco sforzo? La pubblicità funziona in questo verso, ma fermatevi e pensateci un attimo: se fosse così facile perchè i professionisti seri dicono che per ottenere un fisico di spicco bisogna fare grossi sacrifici? e soprattutto perchè loro stessi si allenano così duramente?

Non vivere del giudizio degli altri, informati , osserva cosa fa la gente che già è riuscita ad ottenere il risultato che desideri ed affiancala, chiedi loro conoscenze giuste e fai scelte in modo autonomo. Attento però alle convinzioni, queste pesano gravemente sulle tue scelte.

Se parli di alimentazione con un vegano ti dirà che la carne fa male perchè ha trovato un articolo che ne dimostra la correlazione con più tipologie di malattie, poi magari c’è un altro studio che mette in evidenza le carenze che potrebbe portare in alcuni individui un’alimentazione totalmente fatta di vegetali, ma a lui non interesserebbe perchè le sue convinzioni lo escludono; lo stesso accade al contrario per i sostenitori che carnivori che considerano come unica opzione per la tonificazione una dieta iperproteica fatta di carne , carne ed ancora carne. Parla con un esperto ( che non sia sostenitore accanito di particolari schiere o dottrine), apri la tua mente e fai la tua scelta. Ricorda, nulla è giusto per tutti ma fare il giusto per se stessi può portare enormi vantaggi.

Adesso hai scoperto che hai fatto benissimo ad aprire questo articolo che sicuramente ti avrà aperto la mente, ma d’ora in poi attento quando vedi una negazione. Non privarti di nulla ma riflettici un pò su.

Lascia un commento