Mangiare come un bue non ti farà diventare un bue

Spesso si sente la frase “mangia come un bue se vuoi diventare forte come un bue”. Frase lanciata da linee di pensiero vegane; non giudichiamo il messaggio dietro quella frase nè la scelta di essere vegani ma occorre fare una precisazione onde non creare confusioni.

Il bue mangiando vegetali ed erba sicuramente assimilerà molti più nutrienti rispetto l’uomo da tali cibi, infatti il valore calorico delle fibre per l’uomo è compreso fra1,5 e 2,5 kcal/gr a seconda del tipo di fibra, ma questo valore non è la caloria della fibre, è la caloria metabolica della stessa ( strettamente legata a ciò che della fibra l’uomo metabolizza). Per altri animali le fibre contengono più calorie(metaboliche) e la stessa erba e vegetali contengono più nutrienti; questa differenza è dovuta alla differente presenza di enzimi digestivi fra i vari esseri.

Questa curiosità serve a comprendere che ogni informazione va contestualizzata al caso e studiata per l’adattamento alla variabilità del caso. Sarebbe il caso di dire non facciamo di tutta l’erba un fascio.

Va comunque denotata l’importanza dei vegetali nella nostra alimentazione, non solo per l’apporto di vitamine e minerali, ma perchè responsabili del nutrimento dei microorganismi che vivono in simbiosi nel nostro intestino, che ci tutelano da molte malattie. La loro biodiversità migliora di gran lunga la salute dell’uomo; per garantire ciò bisogna avere una dieta ricca di cereali, frutta e verdura.

Lascia un commento