Per quanto accurata sia la scelta emotiva di uno sport, e per quanto ci prendiamo cura dei minimi dettagli, la genetica gioca un ruolo fondamentale in termini di risultato.
Vi sarà sicuramente capitato di notare in palestra, il tale che si allena mettendoci molto meno spirito di voi, magari mangiando anche qualche pizza in più, ma a differenza vostra ha un fisico tonico e prestante in tempi molto più brevi; fortuna? no! Bagaglio genetico probabilmente!
Il concetto di genetica può riassumersi nei seguenti punti:
–morfologia e struttura di appartenenza ( concetto prettamente fisico che consta di paramentri quali struttura ossea e distribuzione della massa grassa)
–situazione ormonale( ormoni quali gh, testosterone ed insulina giocano ruoli fondamentali sia per l’acquisizione di massa muscolare sia di controllo sull’accumulo di grasso)
–percentuale di fibre bianche o rosse (una persona con maggiori percentuali di fibre bianche avrà più possibilità di sviluppo del tono muscolare, una persona con più fibre rosse avrà più possibilità di diventare resistente)
–inserzioni tendinee(i muscoli si attaccano alle ossa tramite i tendini, le inserzioni per ogni muscolo saranno distali e prossimali formando così delle leve; a seconda di leve più lunghe o più corte si potrà avere meno o più vantaggi in termini di forza e di massa)
Detto questo si può introdurre il concetto di allenabilità quindi di attitudine all’allenamento secondo la genetica. Per allenabilità si intende la capacità di un soggetto di rispondere a degli stimoli allenanti, adattarsi e migliorare.
Più un soggetto avrà alta la sua allenabilità più avrà capacità, dato un determinato stimolo o allenamento, di adattarsi e migliorare, superando rapidamente gli obiettivi preposti.
Dunque se la genetica ha già deciso tutto perchè allenarsi?
La risposta dipende da voi; vi allenate per essere migliori di voi stessi o migliori degli altri? Nel secondo caso sarete vittime della genetica, nel primo caso invece ricordatevi che il vostro vecchio essere ed il nuovo, avranno la stessa genetica; la differenza fra i due dipenderà solo da voi.


