TABATA: una soluzione a più richieste

Se siete dei frequentatori di palestre o se comunque vi allenate da anni e vi documentate su sistemi di allenamento efficienti, avrete sicuramente sentito parlare di sua maestà TABATA.

Izumi Tabata un dottore dell’oriente decise di ideare, tramite studi, un allenamento particolare che servisse a migliorare le prestazioni della squadra olimpica giapponese di pattinaggio. L’allenamento risulta essere una forma molto intensa delle tipologie HIIT (high intensity interval training).

Il tabata consta di otto serie da 20 secondi di lavoro intenso su un dato esercizio, intervallati da 10 secondi di riposo, per una durata totale dunque di 4 minuti.

Le ricerche hanno portato agli occhi di tutti un miglioramento della capacità aerobica di chi lo fa, un’influenza positiva sul sistema cardiovascolare e anche un’inaspettata miglioria della capacità anaerobica ( nella media del 25-28%).

Non solo benefici scientificamente testati, il tabata è anche un modo per allenarsi in maniera intensa anche a corpo libero o quando si dispone di poco tempo per dedicarsi al fitness; basteranno 6 esercizi a tabata per allenarsi in maniera intensa ed ottimale in una mezzoretta (tempo accessibile anche ai più pigri ed ai più impegnati)

Niente più scuse dunque…. con tabata anche mezz’ora può risultare allenante ai fini del benessere fisico e mentale

Una opinione su "TABATA: una soluzione a più richieste"

Lascia un commento