Agosto: come allenarsi fra ferie e caldo

Agosto allenamento non ti conosco verrebbe da dire! Dopo un anno di sacrifici, diete ed allenamenti il mantenimento risulta più arduo di tutto il resto: qualche palestra magari chiude, voi stessi partite per le ferie e di allenarvi non vi va proprio, e poi….. il caldo, 38° da affrontare, le energie scarseggiano e le possibilità di stress fisico e di perdita dei volumi acquisiti aumentano.

Come fare dunque? C’è chi opta per una corsetta spensierata, chi invece si allena in casa nelle ore più fresche facendo sedute di allenamento a corpo libero copiazzando qualche esercizio quà e là.

Vediamo con maggior precisione come approcciarsi per rendere proficui anche questi giorni!

Se vi state allenando a casa l’ideale sarebbe fare un numero di esercizi non esagerato, pochi esercizi con magari più serie (tenendo presente che per alcuni di voi non tutte le serie saranno davvero allenanti essendo magari sprovvisti di carichi e possibilità di progressione che usavate in palestra).

Per chi tratta l’aerobica meglio affidarsi a sessioni HIIT , giocando su scambi di sprint e camminata; questa metodologia già rilevante in termini di risultati per chi voglia perdere grasso o per chi voglia migliorare le sue prestazioni aerobiche, si rivela essere anche molto più stimolante mentalmente rispetto la classica corsetta.

Altra alternativa sarebbe quella di lavorare a circuito, alternando magari un esercizio molto complesso e pesante ad uno più leggero che serva quasi da recupero attivo al precedente.

Anche l’opzione di un allenamento su sabbia sarebbe molto valida, ma attenti in questo caso alla parola del coach (un allenamento su sabbia deve essere ben programmato e deve prevedere uno scarico su terraferma opportuno)

In poche parole l’allenamento in questo periodo dovrà essere breve( maggior concentrazione, minore stress), stimolante( una stimolazione mentale positiva vi aiuterà a intraprendere più volentieri le sessioni), diverso ( approfittate di questo mese per fare stimoli diversi dal solito, del resto i muscoli non esistono solo per essere tonici ma anche performanti su più fronti).

Esempio di scheda classica da tonificazione a corpo libero può essere:

Giorno 1 : – situp o crunch addominale– squat o affondo sul posto– piegamenti sulle braccia–trazioni strette( se non avete una sbarra, bilanciando bene un tavolo potete usare l’appoggio del tavolo come se fosse un’asta a mezza altezza per poter trazionare a busto inclinato)

Giorno 2: – crunch diagonale — piegamenti sulle braccia larghi — trazioni larghe — piegamenti per tricipiti con sedia

Potreste optare per 5-6 serie ad esercizio con un range di ripetizioni compreso fra 8 e 15

Esempio di scheda a circuito può essere:

  • situp 15 rip– squat 10 rip–skip 30 rip–piegamenti 8 rip–mountain climber 40 rip–trazioni 6 rip– barchetta addominale 10 rip– affondo sul posto 8 rip– burpees 8 rip– piegamenti larghi 5 rip– jump squat 10 rip

Potreste ripetere il circuito per 2 o 3 volte nell’arco della sessione e ripetere la sessione 2-3 volte a settimana

Per le esecuzioni dei vari esercizi proposti potreste consultare i video riportati su questa pagina: https://www.youtube.com/channel/UCwbToEb_Vm-dhW3qE0GVMBA/playlists

Vivete l’estate e state in forma!

Lascia un commento