Ossatura grossa o grasso corporeo?

La domanda che identifica il post può sembrare a prima vista surreale ma in realtà si riscontra spesso in una delle più avverse titubanze di alcune persone di statura robusta.
  Molta gente infatti per cattive credenze o disinformazione suppone che il suo sovrappeso o il proprio essere robusti dipenda prettamente dalla loro natura scheletrica,ma vediamo più da vicino il problema e come nasce. Soprattutto le persone endomorfe ( con morfologia che identifica l’individuo di struttura scheletrica imponente e che predispone ad una massa grassa ed anche muscolare importante) passano giovinezza e maturità attorniati da questa struttura ingombrante che sembra voglia accompagnarli per tutti i loro giorni; si guardano intorno e notano nei famigliari alcuni componenti della stessa corporatura,così chiedono loro alcune spiegazioni, ma la maggior parte di loro avendo credenze e disinformazioni appartenenti al passato risponde che questa corporatura è frutto delle ossa grosse.
  In realtà le ossa occupano solo circa un quinto del nostro peso corporeo,quindi per una persona di 80 kg circa 15 kg saranno di ossa;”un pò poco per pensare che sia tutta colpa loro vero?”. La restante parte del corpo è fatto da varie componenti come struttura muscolare,grasso,acqua ed altro che non puntualizzeremo in questo articolo; ma si queste qual’è il vero nemico?
  Ce ne sono due! Uno è il grasso che oltre una certa percentuale sarà frutto di abitudini alimentari, salutari e di stile di vita poco idonee; il secondo nemico è la persona stessa, che non vuole ammettere le sue colpe e cerca conforto in credenze limitanti che lo porteranno molto lontano dalle possibili soluzioni.
  Individuate la massa grassa con il plicometro( calibro per la misura del grasso in più punti) o con la bioimpedenziometria , paragonatela alla media indicata dal vostro nutrizionista o tecnico della salute cui vi affidate e trovate insieme la soluzione che potrà essere: fare sport se avete giornate molto sedentarie, buone abitudini alimentari o strategia dietetiche che tengano conto del vostro punto di partenza e del prefissato punto di arrivo, acquisire informazioni valide ed utili per inquadrare la vostra classe genetica e la vostra biotipologia trovando in funzione di esse gli stimoli adatti a cambiare voi stessi e non sentirvi vittime di quella presunta “OSSATURA GROSSA”
FIN&More vi ringrazia per la lettura e si impegna ad aggiornarvi sulle informazioni più utili al vostro percorso!

Lascia un commento