Dieta e Strategie alimentari

Parliamo di un argomento molto importante, di una distinzione cui non tutti riescono a far caso.
Si legge spesso di alcune “diete” come chetogenica, Dukan, Paleodieta, Detox,la Riso e Pollo,la VLCKD e tante altre; queste in realtà non sono diete ma strategie alimentari, ognuna basata su principi differenti, funzionanti in maniera differente a seconda del soggetto. Perchè dico strategia?
Perchè questi protocolli devono essere sempre seguiti sotto indicazioni di un esperto e per una durata determinata( da pochi giorni a 2-3 settimane),sono strategie eccezionali atte a risultati spinti in tempi brevi.

    Come sapete la dieta è anche e soprattutto salute, l’invito dunque a non prendere queste strategie come stile di vita perchè a lungo termine possono portare alcune carenze importanti. L’obbiettivo non è quello di essere denutriti ma di essere magri, tonici e ben nutriti altrimenti ridurrete i vostri livelli energetici e ciò sarebbe un controsenso in quanto una dieta porta più energia biodisponibile.

L’invito è quello di non improvvisarvi esperti in alimentazione solo per aver letto una notizia di una presunta dieta X sulla rivista Y che promette risultati che mai sognereste. L’alimentazione non è frutto solo di conti calori ma anche e soprattutto di equilibri biochimici; non solo le quantità ma la scelta e gli abbinamenti degli alimenti fanno la differenza.
 La dieta è un vestito su misura,fatto valutando tanti parametri della persona: età, metabolismo basale, intolleranze, allergie, sport praticato, obbiettivo, storia famigliare, analisi del sangue, carenze alimentari, ritmi di lavoro e queste sono cose che solo un nutrizionista può raccogliere,studiare ed elaborare in funzione di una dieta vincente e salutare.

C’è anche la figura nuova del consulente alimentare; questo non può dare diete pesate per legge e per competenze, tuttavia può dare validi consigli o addirittura stilare una sorta di bozza alimentare senza pesi suggerendo quindi scelta di cibi e possibili abbinamenti.

Se volete una DIETA la soluzione è il nutrizionista, se vi serve la strategia momentanea affiancatevi comunque ad un tecnico. La salute, salvo casi eccezionali, è sintesi delle scelte che facciamo.

Lascia un commento